Salta al contenuto principale

di Porzia Corradi

Il 14 febbraio è San Valentino, patrono di Terni. Per la festa degli innamorati la città mette in mostra tutto il suo fascino e si riempie di turisti. Moltissimi gli eventi: dalle luminarie ai concerti jazz sino a “Cioccolentino”, una kermesse del cioccolato con laboratori e degustazioni.

I dintorni di Terni sono bellissimi e alcuni molto conosciuti come la Cascata delle Marmore. E’ meglio dunque parlare di un luogo meno conosciuto ma di grandissimo fascino. A una quindicina di minuti c’è Arrone: un paese medievale con castello e con due chiese da visitare: la trecentesca Chiesa di San Giovanni Battista e la quattrocentesca Santa Maria Assunta.

Ma il posto più affascinante si trova a 5-6 minuti da Arrone. Si tratta dell’Abbazia di San Pietro in Valle, uno dei monumenti più importanti di arte medioevale del Centro Italia. L’affascinante complesso fu fatto costruire dal duca longobardo di Spoleto (VIII secolo) che vi si ritirò per condurre una vita eremitica. La parte del monastero è privata e ospita un bellissimo resort, mentre l’Abbazia è visitabile: magnifico il chiostro del dodicesimo secolo e un interno con affreschi e sculture medievali.

Arrone e la strada per raggiungere l’Abbazia sono immersi in uno dei più affascinanti paesaggi della Valnerina. Da San Pietro in Valle poi – se resta un po’ di tempo – si può raggiungere in pochi minuti la deliziosa Ferentillo.