Foto © Fabrizio Troccoli
Fra le tante passeggiate che si possono fare intorno al lago Trasimeno, ce n’è una particolarmente spettacolare incastonata di piccoli gioielli: si tratta della strada del Ceraseto che parte da Panicale e arriva a Paciano. Sono poco più di due chilometri, tutti in salita e in discesa. Salendo si trova un’antica pieve che fu parrocchia di confine fra i due paesi. All’interno si può ammirare un affresco di Giovan Battista Caporali (1508-1510), allievo di Perugino. Purtroppo l’antica architettura è stata resa quasi invisibile da una colata di cemento. Tutt’intorno c’è un fitto bosco.
Ma siamo ancora all’inizio delle meraviglie. La strada ci regala, un poco più avanti, sulla sinistra, uno splendido convento francescano quattrocentesco. Il luogo, restaurato con buon gusto e rispetto, è oggi sede di un bellissimo resort: appartamenti, saloni per ospitare eventi, prato inglese e una delle più suggestive viste sul Trasimeno, corredata da romantici tramonti rosati.
Salendo ancora, incontriamo la Torre trecentesca di Paciano: da lì, quasi a 500 metri di altitudine, si gode frescura e un panorama mozzafiato. Poi si scende sul paese. L’intero percorso è immerso nel verde del bosco mediterraneo. Oltre alla passeggiata – se si ha tempo – si può all’inizio visitare Panicale e al termine Paciano: due perle del lago.