Risultati contraddittori. Un testa a testa. Sanità tema più sentito dagli elettori
di Porzia Corradi
I risultati divergenti di due sondaggi certificano che fra Tesei e Proietti sarà sino in fondo un testa a testa. L’ultimo ad arrivare è quello di TechnoConsumer, commissionato dal Corriere dell’Umbria. Qui non ci sono i voti ai partiti, ma solo ai candidati. Eccoli: Donatella Tesei ha una forbice fra il 44,8 e il 49,8; Stefania Proietti fra 42,9 e il 47,9. Come si vede la distanza è di 1,9 a vantaggio della Presidente uscente. Swg fa una previsione opposta e assegna il primato a Proietti con un più 1,5 per cento. Ma vediamo in dettaglio tutte le voci note dei due sondaggi
Sondaggio commissionato dal Corriere dell’Umbria a TechnoConsumer
Come detto è avanti Tesei (+1,9). Gli altri candidati hanno dei risultati molto divarificati: Marco Rizzo è dato con una forbice fra l’1 e il 5. Martina Leonardi e Elia Francesco Fiorini fra lo 0,5 e il 4. Moreno Pasquinelli fra 0,5 e 3,5. Giuseppe Paolone, Fabrizio Pignalberi e Giuseppe Tritto fra lo 0,5 e il 3. Secondo Techno ci sono ancora oltre il 17 per cento di indecisi e la partecipazione al voto oscillerà fra il 56,7 e il 61,7. In questi numeri si cela il nome della possibile vincitrice: chi delle due farà una campagna elettorale più convincente nelle ultime due settimane la spunterà. La sanità è il tema che i cittadini elettori giudicano più importante e questo potrebbe favorire Proietti visto che le critiche più importanti a Tesei vengono mosse proprio su questo punto. Techno non fornisce dati sui voti alle coalizioni
Sondaqgio Swg che verrà analizzato questa sera a Umbria Tv
Il sondaggio Swg, che stasera sarà reso noto integralmente nella trasmissione di Umbria Tv, fornisce un risultato del tutto opposto a quello di Techno. Risulta infatti in vantaggio Stefania Proietti (+1,5) su Donatella Tesei. La forbice è per la prima fra il 47 e il 51 e per la seconda fra il 45,5 e il 49,5. Tre le osservazioni possibili: la sindaca di Assisi sorpassa la presidente uscente ed è in netta rimonta rispetto all’inizio della campagna elettorale, la parte alta della sua oscillazione è superiore al 50 per cento. E il vantaggio di Proietti è accompagnato da un più uno della sua coalizione (48,5%), mentre il centrodestra ha un punto in meno (47,5%). Ancora parecchi gli indecisi: fra il 20 e il 25 per cento. Fra le liste buon successo del Pd (29,5%) e di Sinistra – Verdi (6%). Bene la lista Proietti. Bene anche la lista Tesei, leggera flessione per Fratelli d’Italia rispetto alle europee, ma vertiginoso aumento sulle precedenti regionali. La partecipazione è valutata intorno al 60 per cento. Gli elettori della sindaca di Assisi sono più motivati ad andare a votare di quelli della presidente. La somma delle preferenze per gli altri candidati oscilla fra il 2,5 e il 4,5 per cento. Anche Swg certifica che il tema più importante per gli elettori è quello della sanità.
Entrambe le previsioni certificano un testa a testa dentro il coefficiente di errore, e il fatto che siano opposte consolida il dato che fra le due candidate è in corso una corsa all’ultimo voto.
L’arrivo dei big per il finale della campagna elettorale
Il centrodestra prima della vittoria in Liguria, sembrava in Umbria muoversi con qualche difficoltà, ma il risultato di Bucci lo ha in parte galvanizzato e cerca di dividere il fronte avversario visto che questo è il punto debole del centrosinistra. Proietti ha risposto che la coalizione è tutta unita – compresa Italia Viva – sul suo nome. Circolano voci che un pezzettino di elettorato gauchiste perugino vorrebbe astenersi. Un numero che sarebbe quasi irrisorio se non fosse che questa volta si vince o si perde per una manciata di voti.
Intanto si organizza a destra e a sinistra il rush finale della campagna elettorale con tanto di arrivo dei leader nazionali. A Terni dovrebbero venire a supporto di Tesei i tre leader nazionali di centrodestra: Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Si muoverebbe dunque nientemeno che il capo del governo. Non c’è però ancora una data precisa e manca la conferma definitiva. Mentre Elly Schlein e Stefano Bonaccini saranno sicuramente in Umbria il 3 novembre per un vero e proprio tour che si aprirà alle 11 a Terni in piazza Solferino, proseguirà a Foligno alle 13,30 con un pranzo sociale nella frazione di Corvia, e si chiuderà alle 17,30 a Perugia presso il teatro Pavone.