Salta al contenuto principale

di Porzia Corradi

È ufficiale Brunello Cucinelli entra in Isa. La nostra testata aveva anticipato per ben due volte la notizia che non era stata del resto mai smentita. Solomeo definisce il proprio intervento “un sostegno in forma privata” alla crescita storica dell’ azienda di Bastia “partecipando all’operazione di sottoscrizione del nuovo capitale fra la famiglia Giulietti e Invitalia”
Isa spa è una grande impresa operante nel settore dell’arredamento, delle vetrine, degli armadi refrigeranti per gelateria e pasticcieria e dell’arredo professionale. Conta 640 dipendenti interni e ha chiuso il bilancio 2023 con 109 milioni di euro di fatturato realizzato grazie ad una presenza diffusa in molte parti del mondo.

COLAIACOVO, FAMIGLIA SPACCATA SUL FUTURO DI COLACEM. LA STRATEGIA DI CUCINELLI 

In una sua dichiarazione Cucinelli elogia l’attuale proprietà. “Conosco la Isa e il suo presidente – afferma – e sono affezionato amico di Carlo (Giulietti ndr) da sempre: egli è una persona amabile, ricca di sapienza e di animo gentile che ha contribuito alla mia crescita di uomo e di imprenditore; un coraggioso che, ne sono convinto, ha nel cuore la fonte dei propri grandi pensieri. Ho sempre immaginato di poter contribuire alla custodia di ciò che il Creato ci dona, e certamente, grazie all’opera appassionata di Carlo, anche questo suo progetto mi appare degno di essere considerato un proposito a sostegno del territorio e dei suoi abitanti piuttosto che un investimento. Di tanto mi onoro con gioia”.

Cucinelli non abbandona mai il suo stile. Ed è la seconda volta che spiega un suo intervento in una grande azienda umbra come “supporto” ad un amico. La prima volta l’ha fatto con Giuseppe Colaiacovo, al quale, la Eques, composta da Cucinelli, da Gianluca Vacchi e da altri soci, ha dato ben 140milioni di euro per sanare un debito e salvare così la sua partecipazione dei 25 per cento in Financo che controlla Colacem- terzo gruppo cementario italiano di proprietà della famiglia Colaiacovo.

La seconda volta è rappresentata dall’ingresso in Isa. La spiegazione è la stessa anche se le modalità sono diverse. In questa occasione Cucinelli interviene “in forma privata”, non c’è quindi di mezzo Eques e non viene resa nota la cifra che impiegherà nell’operazione di partecipazione all’aumento di capitale.

Seppur sotto forma di “supporto” Solomeo continua ad allargare i confini di un impero che cresce anno dopo anno.