Approvato dal Consiglio regionale il disegno di legge che vieta il transito dei mezzi a motore sui sentieri e sulle mulattiere. “E’ con una grande soddisfazione – ha detto l’assessore Simona Meloni – che annuncio che le nostre montagne non sono piste”. Era stata la giunta Tesei togliere il divieto
di Ilaria Borletti Buitoni*
Foto ©Fabrizio Troccoli
Un plauso a Stefania Proietti alla sua giunta: è stato ripristinato il divieto di percorrere con moto da cross o motorini i sentieri di campagna : un divieto che era stato tolto dalla precedente amministrazione regionale, grazie alle pressioni della Lega e nonostante le vibrate proteste non solo degli ambientalisti ma di molti cittadini .
La giunta Proietti con questa decisione dimostra non solo attenzione ai temi ambientali e paesaggistici ma anche di condividere quella visione che vuole la nostra regione un esempio per lo sviluppo dei cammini e quindi di un turismo lento e sostenibile.
In Italia raramente le cattive decisioni vengono corrette: in questo caso l’inversione di tendenza è stata rapida e anche per questo doppiamente condivisibile, essendo alle porte di un’estate che vedrà molti visitatori in Umbria.
*Vice Presidente Nazionale del Fai