Salta al contenuto principale

di Marika Battigambe e Daniela Tosti

A Perugia, appena superati i tre archi, nel cuore del centro storico si trova l’Associazione Il Pellicano APS, struttura che dal 1997 si occupa del trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. Da sempre uno degli obiettivi del centro diurno è quello di riabilitare le utenti promuovendo in loro il senso di autoefficacia e di funzionamento sociale. Per fare ciò, tra le attività di punta che vengono proposte e in accompagnamento al percorso psico-nutrizionale, sono presenti laboratori creativo-espressivi, spesso implementati in collaborazione con importanti e ricercate realtà sociali del territorio. L’ultimo progetto in ordine cronologico, realizzato in collaborazione con il Gruppo Angelantoni Industrie, azienda di Massa Martana leader mondiale dal 1952 nel settore della progettazione e della produzione di camere per prove ambientali simulate, prende il nome di Progetto Fenice.
Il Progetto Fenice deve il suo nome al noto animale mitologico che, dopo la morte, risorge dalle proprie ceneri e si affaccia ad una nuova vita; allo stesso modo i materiali di scarto della lavorazione di componenti metallici donati dall’Azienda Angelantoni, dopo un processo di progettazione e lavorazione manuale vengono trasformarti dalle utenti del Pellicano in opere artistiche.
Ma non è qui che termina il lavoro. Le opere realizzate assumono sia un valore artistico, che rende giusta e necessaria la loro esposizione, sia allo stesso tempo un valore economico e la conseguente immissione sul mercato, che possono concorrere al processo di autofinanziamento della struttura.
I frutti di questo lavoro, portato avanti per circa sei mesi all’interno del laboratorio da noi condotto presso l’Associazione Il Pellicano, saranno visibili al pubblico all’interno dell’esposizione collettiva d’arte Fenice, ospitata nella Sala della Cannoniera della Rocca Paolina, che è stata inaugurata venerdì 6 Dicembre alle ore 16.30 e rimarrà accessibile fino al 15 dicembre, tutti giorni dalle 10.00 alle 12.00, dalle 16.00 alle 19.00. L’esposizione si avvale della collaborazione di vari artisti di prestigio, quali Gaetano Mongiardi, Rosella Vasta, Mario Consiglio e Bendetta Galli, che testimoniano uno stretto legame come l’associazione.