Salta al contenuto principale

di Rita Boini

Le energie rinnovabili sono al centro del lavoro di una giovane imprenditrice umbra e non da adesso: Federica Angelantoni, 45 anni, è da 13 anni amministratore unico di Archimede Solar Energy, una società che fa parte dell’azienda di famiglia, il gruppo Angelantoni di Massa Martana e che, nata quando di rinnovabili non si parlava più di tanto, ora ne è una delle punte di diamante. Tanto da tornare in primo piano alla grande. “Due anni fa – spiega Federica Angelantoni – venne chiusa la produzione in Italia, era tempo di andare all’estero anche per una serie di vicissitudini, e Paesi come la Cina in quel momento erano il luogo ideale ma ora la crisi energetica, dovuta a situazioni contingenti ma anche al cambiamento delle politiche energetiche ha rimesso l’Italia al centro delle nostre strategie. Puntiamo sul solare termodinamico per produrre energia tramite grandi impianti da fonti rinnovabili, una cosa ben diversa dal tetto di casa”.

Studi di scienze politiche, master in Business administration e una bella gavetta
Angelantoni si iscrive per passione ma anche per avere una base adatta a qualsiasi scelta successiva a Scienze politiche, e consegue una laurea che è solo l’inizio di un percorso formativo di studio e lavoro: “Venti anni fa – racconta – per i 70 anni dell’azienda festeggiati mentre discutevo la tesi, chiesi di fare qualche cosa per l’evento e capii che mi interessavano le tematiche aziendali. Quindi seguii un master in Business administration, nella sede di Parigi di un’università americana. Ho vissuto due anni a Parigi. Tornata in Italia ho lavorato per un anno e mezzo in uno studio di consulenza esterno all’azienda, poi lo studio è entrato in azienda per seguire un progetto e alla fine sono rimasta qui, è stato un passaggio naturale, avevo iniziato a conoscere l’azienda a fondo. Nasceva il settore delle rinnovabili, è iniziata questa avventura”.

Nel settore dell’energia tra Massa Martana e il mondo

Federica Angelantoni non ha dubbi: “Quello delle energie rinnovabili è un ambito affascinante, è interessante capire come si muovono i vari Paesi nel settore dell’energia. E’ un fatto di business e cultura. Molti neanche immaginano che i Paesi del Golfo Persico che hanno il petrolio sono quelli che più investono nel settore delle rinnovabili, sanno bene che per rimanere nel giro devono investire nelle rinnovabili e che per loro anzi queste sono politiche che aiutano”. La vita della giovane imprenditrice umbra è sempre in movimento, e motivo per lei di crescita culturale e personale. Non ha difficoltà ad ammettere che “I viaggi, entrare in contatto con culture diverse, sono fattori fondamentali. Senza dimenticare il luogo delle radici, Massa Martana. Il filo rosso della nostra storia è internazionale, ma il nostro radicamento è nel territorio di Massa Martana, vediamo crescere l’azienda e il territorio, ci piace formare i giovani, essere presenti a Massa Martana, anche se siamo presenti in 110 Paesi. Il nostro motto potrebbe essere: crescere in Umbria, essere forti nel mondo”.

La formula per conciliare carriera e famiglia
Federica Angelantoni ha due figli, di 11 e 13 anni. “Ho sempre viaggiato molto e lavorato – ammette – e ho potuto crescere i figli anche per l’ottimo sostegno che ho avuto dentro e fuori dell’azienda. A casa ci sono sempre state persone che davano supporto con bambini, ho deciso di vivere a Massa Martana pur viaggiando molto. Impegno e flessibilità sono due fattori importanti per risolvere i problemi. E’ necessario poter contare su qualcuno e saper delegare sia a casa che al lavoro. I miei figli li ho anche portati in qualche viaggio di lavoro, per loro è stata un’esperienza importante. Ho un lavoro impegnativo, la flessibilità è la formula giusta per conciliare lavoro e famiglia. Le donne dovrebbero essere aiutate dalle aziende con formule di lavoro flessibile e dal pubblico, cui il privato non può sostituirsi, con strutture come asili nido e luoghi dove bambini e ragazzi possano stare dopo l’orario scolastico. Queste garanzie dovrebbero essere date a tutte le donne”.

I 90 anni di un’azienda all’avanguardia da sempre
Il gruppo Angelantoni nel 2022 ha compiuto 90 anni, con un bilancio di circa 400 dipendenti, di cui circa 350 a Massa Martana, e 80 milioni di fatturato nel 2021. “Il gruppo – spiega l’imprenditrice – è stato creato nel 1932 da mio nonno Giuseppe, massetano trasferito a Milano che cominciò a lavorare in aziende che producevano frigoriferi e poi si mise in proprio. Dopo 30 anni a Milano prima aprì una filiale a Massa Martana, quindi trasferì l’azienda, o per meglio dire il suo baricentro, da Milano all’Umbria”.
“Siamo nati come esperti di tecnologia del freddo e abbiano poi sviluppato aziende diverse. Angelantoni Test Technologies fa camere climatiche in cui vengono prodotte condizioni climatiche estreme (tra cui i simulatori spaziali) che riproducono a terra tutte le condizioni che servono per andare nello spazio, si va da -180 gradi a + 200, e condizioni di vuoto. Siamo presenti nei settori aerospazio e automotive: in questo settore siamo fornitori di brand come Bmw e Volvo che testano le loro auto nelle varie situazioni climatiche. Questa è la parte più storica del gruppo, importante anche in termini di fatturato. Altre nostre applicazioni tecnologiche del freddo sono i congelatori per uso biomedicale e farmaceutico, che servono per i vaccini anti Covid, le cellule staminali, le sacche di sangue, il freddo in ambito medico. In ultimo, nell’elencazione ma non per importanza, siamo impegnati nel settore dell’energia, con una serie di aziende e iniziative all’insegna della sostenibilità ambientale”.