Salta al contenuto principale

di Gabriella Mecucci

Si sono riuniti a via dei Priori con una certa riservatezza. Erano in tutto una trentina di “senatori” della politica umbra e hanno formato un comitato per tornare a impegnarsi attivamente nel Pd. Ufficialmente vogliono “dare una mano”, lavorare “per l’unità del partito”. I nomi di questi “riservisti” sono però talmente importanti che non si può non avanzare l’ipotesi che ci sia qualcosa di più dietro l’operazione.
In coda a questo articolo pubblichiamo la lista dei partecipanti all’incontro di martedì 25 gennaio dell’anno di grazie 2022. Vanno da Maria Rita Lorenzetti (ex presidente della Regione) a Giuseppe Sbrenna (ex consigliere regionale, uno dei dirigenti più prestigiosi della Dc umbra), da Renato Locchi (ex sindaco di Perugia) a Pierluigi Castellani (ex senatore del partito Popolare e della Margherita) passando per Leopoldo Di Girolamo e Paolo Raffaelli (ex sindaci di Terni) sino a Bruno Bracalente (ex presidente della Regione) e a Alberto Stramaccioni (ex parlamentare Ds). E poi numerosi ex consiglieri e assessori regionali, nonché i sindaci di molte città. Insomma, un pezzo molto importante della classe dirigente regionale (ex Pci, Ds, Pd e ex Dc, Margherita e altro) che si era ritirata. Non avevano smesso di osservare attentamente la politica, né di prendervi parte, ma in misura ridotta, tenendosi ben lontani dai vertici e dalla visibilità.
Ora i trenta “riservisti” si riuniscono, formano un gruppo coeso, nominano una coordinatrice (Gaia Grossi ex assessore regionale) e diventano il comitato di consulenti del segretario Bori, essendo loro per qualità ed esperienza diversi palmi aldisopra degli attuali dirigenti del Pd e della sinistra. Un interrogativo sorge spontaneo: li stanno commissariando? Alla domanda rispondono con un no secco e seccato. Non resta che credergli sino a prova contraria.
Ma se i nomi di chi fa parte di questo gruppo sono di prima grandezza, altrettanto rilevanti sono quelli che non ci sono. L’assenza di Catiuscia Marini e di Gianpiero Bocci può essere spiegata con i loro problemi giudiziari, ma ne mancano altri e di notevoli: da Germano Marri a Francesco Madarini, a Mauro Agostini, tanto per fare qualche esempio.
E’ sicuramente vero che il Pd e l’intera sinistra umbra dopo lo choc della sconfitta e la lunga elaborazione del lutto, hanno da qualche mese cominciato a riorganizzarsi. Hanno retto bene nelle recenti elezioni amministrative riconquistando Spoleto. E soprattutto hanno piazzato alla presidenza della Provincia di Perugia, Stefania Proietti. Il comitato comunale del Pd ha un nuovo dirigente che ha rimpiazzato Paolo Polinori: si tratta di Sauro Cristofani, ex Margherita. Tommaso Bori ha rinunciato ad eleggere la sua candidata, Sarah Bistocchi. Lo ha fatto in nome dell’unità del partito o per evitare una sconfitta? Resta fermo che lui, lo zingarettiano di ferro, ha ceduto la postazione di Perugia ad un uomo che non è della sua corrente.
Mentre si ricostruiscono i gruppi dirigenti della sinistra, si comincia a pensare anche l prossimo candidato sindaco di Perugia. In pole position ci sarebbe Andrea Fora, ma la meta è lontana e di aspiranti ne potrebbero spuntare ancora parecchi.
La maratona per sindaco di Perugia è iniziata anche nelle fila del centrodestra. Due sarebbero, per il momento, i concorrenti: l’attuale assessore alla Cultura, Leonardo Varasano e il Presidente del Consiglio regionale, Marco Squarta. Quest’ultimo sarebbe avvantaggiato, anche perchè Giorgia Meloni, se non avrà in tempi brevi un suo assessore nella giunta Tesei, ha intenzione di non arretrare nemmeno di un centimetro sulla candidatura di Palazzo dei Priori e lo sostiene con fermezza.

Ecco l’elenco dei partecipanti al Comitato
Antonini Carlo (ex sindaco di Trevi)
Antonini Nadia (ex assore alla Sanità Ds)
Baiardini Paolo (ex consigliere e assessore regionale Pd)
Bigaroni Stefano (ex sindaco di Narni Pd)
Bracalente Bruno (ex presidente della Regione, indipendente)
Bracco Fabrizio (ex Presidente del Consiglio regionale e ex parlamentare Pd) Brozzi Vanio (ex consigliere regionale Pd)
Carloia Annibale (ex sindaco di Castiglion del Lago Pd)
Castellani Pierluigi(ex senatore Ppi e Margherita)
Cavicchioli Andrea (ex presidente della Provincia di Terni, Psi)
Cecchini Fernanda (ex assessore regionale Pd)
Chiacchieroni Gianfranco (ex consigliere regionale Pd)
Ciliberti Franco (ex parlamentare Dc e poi dirigente Pd)
Cristofani Sauro (dirigente Margherita e Pd)
Di Bartolo Federica
Di Girolamo Leopoldo (ex sindaco di Terni)
Germani Giuseppe (ex sindaco di Orvieto)
Giustinelli Franco (ex assessore regionale Pci)
Grossi Gaia (ex assessore regionale Ds)
Locchi Renato (ex sindaco di Perugia Ds)
Lorenzetti Maria Rita (ex Presidente della Regione Ds)
Mariotti Manlio (ex segretario regionale Cgil)
Petrini Getulio (exd dirigente Ds e Pd)
Piccioni Svedo (ex presidente dell’Arpa)
Raffaelli Paolo (ex sindaco di Terni Ds)
Rosi Maurizio (ex assessore regionale Ds)
Scaramucci Alba (ex parlamentare Pci)
Sbrenna Giuseppe (ex consigliere regionale Dc)
Stramaccioni Alberto (ex parlamentare Ds)
Tosti Mario (ex presidente Isuc)