di Porzia Corradi
Brunello Cucinelli sempre più ricco. Nella classifica Forbes del 2023, resa nota ieri, il re del cachemire risulta avere 4,5 miliardi di dollari di patrimonio, tenendo conto anche del valore delle azioni. L’anno scorso possedeva 3,2 miliardi. A livello internazionale scala più di duecento posizioni passando dal 905esimo posto al 697esimo. In Italia occupa la ventitreesima posizione, ma, se si considerano gli ex equo, raggiunge la dodicesima.
Il più ricco fra gli italiani è Giovanni Ferrero al secondo c’è il bolognese Andrea Pignataro e al terzo posto, a completare il podio, si trova Armani. Tutto bene dunque a Solomeo? Per la verità la riapertura post pasquale della Borsa ha fatto segnare una caduta del titolo di quasi il 4 per cento fissando il suo valore poco sopra quota 101. E, a partire da metà marzo, quando aveva raggiunto la vetta di 117, è stato scosso da un’altalena che lo ha portato ad un ribasso di 16 punti.
Con l’entrata nel novero dei 18 titoli più capitalizzati della Borsa italiana, si è dunque appalesato qualche problema? Non proprio, visto che nel momento in cui è avvenuto l’ingresso nel Ftse Mib, le azioni erano quotate poco sopra 84 e ora, nonostante i ribassi recenti, sono a quota 101. E negli ultimi anni l’ascesa è stata continua e persino dirompente.
D’altro canto i dati di bilancio del 2023 sono stati molto positivi e anche le previsioni per il 2024 sono rosee per l’azienda di Solomeo che di recente ha acquistato una piccola ma valente impresa a Gubbio che produce abiti ad alto livello sartoriale. Per
questa Solomeo ha progetti incrementali sia dal punto di vista produttivo che da quello dell’occupazione. Di recente poi è uscita la prima collezione di occhiali di Brunello Cucinelli, prodotta insieme a Luxottica.
Il settore extralusso – secondo alcune stime – dovrebbe andare nel 2024 meno bene degli anni precedenti, ma questo stallo non dovrebbe però colpire il re del cachmire.