Salta al contenuto principale

Partiamo con i Comuni governati dal Centrodestra, escluso Perugia di cui già parla Porzia Corradi

Foligno
Per il centrodestra ricandidatura certa per il sindaco uscente Stefani Zuccherini in quota Lega. Il Centrosinistra per il momento appare ancora in alto mare. I nomi che si fanno in giro sono quello di Joseph Flagiello e Mario Gammarora. E poi c’è Bandecchi con Stefania Filipponi.

Orvieto
Roberta Tardani, sindaco uscente di centrodestra la spunterà? Per la verità ha più di un contendente all’interno della sua stessa coalizione. C’è poi la top-manager Roberta Palazzetti che scende in campo con “Proposta civica”.

Bastia Umbra
Alla fine il centrodestra, nonostante più di un mal di pancia dovrebbe ricompattarsi intorno alla candidatura di Paola Lungarotti. Il Centrosinistra ancora lontano dalla meta: girano nomi a raffica.

Marsciano
Scontata la ricandidatura dell’uscente Francesco Mele per il centrodestra e molto probabile quella di Sabatino Ranieri per Marsciano democratica. Ma il coordinamento delle opposizioni ancora non ha fatto nomi.

Norcia
Il sindaco uscente di centrodestra Nicola Alemanno è sospeso dall’incarico per effetto della legge Severino. Fra i papabili il più probabile pare essere il vicesindaco Giuliano Boccanera. Il centrosinistra è in confusione dopo la scomparsa di Giampietro Angelini.

Città della Pieve
Per il centrodestra sicuro candidato l’uscente Fausto Risini, anche se la sua coalizione avrà sfumature più civiche rispetto alla volta precedente. Il Centrosinistra non ha fatto nomi.
Passiamo ai Comuni governati dal Centrosinistra

Gubbio
Per il Centrosinistra Filippo Stirati non può più ricandidarsi perchè ha terminato i due mandati e sembra voler puntare sulla Regione. Dovrebbe toccare al suo vicesindaco Alessia Tasso. Ma non è improbabile una seconda lista di Centrosinistra con Leonardo Nafissi. Il Centrodestra dovrebbe mettere in Campo Alfredo Minelli, ma non è vero che sia così unito. E poi ci sarà il sempiterno Orfeo Goracci che non molla mai.

Gualdo Tadino
Nel Pd nel dopo Presciutti, la mano dovrebbe passare a Giorgio Locchi. Nel centrodestra dovrebbe emergere la candidatura di Erminio Fofi, già vicesindaco di Roberto Morroni.

Castiglione del Lago
Per il Centrosinistra la ricandidatura di Matteo Burico appare certa: è opinione diffusa che abbia ben governato. Nel Centrodesta c’è una dura competizioner fra Lega e Fdl e per questo la situazione appare lontano dall’approdo unitario.

Magione
Terminato il buon decennio di Giacomo Chiodini, circolano i nomi di due esponenti della sua giunta: il vicesindaco attuale Massimo Lagetti e l’assessore Vanni Ruggeri. Nel centrodestra il nome più forte sembrerebbe quello del consigliere regionale leghista Eugenio Rondini che però non è di Magione ma di Passignano. E i campanilismi contano.