Salta al contenuto principale

Martin Scorsese, nato in una famiglia cattolica e prete mancato, ha toccata più volte nel suo cinema i temi della fede. Basti pensare a titoli come “L’ultima tentazione di Cristo” e “Silence”.

Ora è impegnato come produttore e voce narrante alla realizzazione della serie “The Saints” per la piattaforma americana Fox Nation che torna in programmazione per la seconda stagione in novembre. Tra gli episodi ce n’è uno dedicato a Carlo Acutis, il santo millennial canonizzato di recente da Papa Leone XIV. A interpretarlo è il giovane attore di origine italiana, per la precision sarda, Jacobo Iebba. Questi, a soli 20 anni, ha la fortuna di lavorare con uno dei più grandi autori di Hollywood, ma non rinnega certo le sue origini. Anzi, in omaggio all’isola che gli ha dato I natali, porta al collo un ciondolo raffigurante la maschera dei Mamuthones.

A scegliere il giovane Jacobo per raccontare la storia di Acutis è stata Francesca Scorsese, la figlia di Martin, che ha fatto la regia di questo episodio. Una parte dell’episodio è stata già girata fra Roma e Assisi. La notizia è stata data dal quotidiano “La Nuova Sardegna” che ha intervistato anche il giovane attore di origine isolana.