di Porzia Corradi
Brunello Cucinelli ha promosso le sue due figlie vicepresidenti dell’azienda. Camilla ha 42 anni, ed è sposata da 9 con Riccardo Stefanelli, uno dei due Ceo dell’azienda. Si occupa della linea donna della griffe. E’ particolarmente riservata e molto raramente concede interviste. Carolina, più loquace di lei, guida il settore creatività, ha 33 anni, ha un figlio ed è sposata con Alessio Piastrelli, anche lui dirigente della Brunello Cucinelli spa.
CUCINELLI STYLE: PROFITTI E FILOSOFIA
La notizia delle due nomine è stata pubblicata dal Corriere della Sera. Il re del cachemire dà molta importanza nel business made in Solomeo alla famiglia, ogni membro ricopre un ruolo rilevante. Camila e Carolina vivono nel “borgo dello spirito”, anche se si spostano spesso per lavoro in altre dimore in Italia e negli Usa. Carolina è appassionata d’arte e ama in particolare Artemisia Gentileschi, mentre nel mondo musicale ha più volte espresso il suo apprezzamento per Ludovico Einaudi.
Di recente oltre alla nomina ai vertice delle due figlie, che ormai nell’ambiente del fashion vengono definite principesse del cachemire, sono stati resi noti i dati di bilancio del 2023. L’azienda ha raggiunto un fatturato di un miliardo e 139milioni – più di quanto era stato previsto, crescendo di quasi il 24 per cento. Le boutique nel mondo sono salite a 125 con l’apertura a Via Condotti a Roma, a Dubai e a Hong Kong.
Un successo dietro l’altro e le previsioni sono rosee. Più di un economista sostiene che il 2024 potrebbe non essere un anno felice per il fashion extralusso, ma a Solomeo sono ottimisti: cresceremo del dieci per cento, dicono. La “Brunello Cucinelli spa” negli ultimi sei anni ha visto raddoppiare il proprio fatturato. Come se non bastasse, continua l’ascesa della famiglia nella classifica Forbes dei più ricchi d’Italia e del mondo. Mentre profitti e guadagni in Borsa, a partire dall’anno di ingresso (2012), sono saliti alle stelle, anche se di recente si sono vetrificati un paio di scivolamenti verso il basso.
Non cessa l’attività di promozione della cultura, della bellezza e della moda ecologica che accredita sempre più l’immagine dell’imprenditore umanista. E anche su questo terreno non mancano le soddisfazioni. Brunello Cucinelli dopo aver conquistato l’Occidente, è stato premiato anche in Cina.