di Porzia Corradi
Sta per arrivare l’ultima ondata di sondaggi. Ne sono annunciati almeno tre. Uno verrà reso noto giovedì da Umbria Tv ed è targato SWG. Il secondo, commissionato dal Corriere dell’Umbria, verrà pubblicato domani. Su questi due non si hanno anticipazioni: le fonti locali si sono prosciugate e non sgorgano anticipazioni. Ce n’è poi un terzo che è già nelle mani dei partiti del centrosinistra, consegnato un paio di giorni fa da Swg, al Pd e a Avs. Su quest’ultimo circolano alcuni rumors provenienti da Roma. Portano buone notizie a Stefania Proietti che avrebbe sorpassato di circa un 1,5 per cento Donatella Tesei. Gli “spifferi” della capitale vengono fatti circolare da fonti attendibili, ma sono molto parziali. L’unica cosa in più che dicono riguarda un buon successo del Pd: prenderebbe il 28 per cento. E comunque è questione di ore e poi le percentuali saranno disponibili per tutti gli organi d’informazione. Probabilmente verrà comunque confermato il testa a testa fra le due candidate.
NUOVO SONDAGGIO: APPAIATE LE DUE CANDIDATE, MA PROIETTI “TIRA” DI PIù
Il centrodestra prima della vittoria in Liguria, dopo le iniziali certezze, sembrava in Umbria muoversi con qualche difficoltà, ma il risultato di Bucci lo ha in parte galvanizzato e cerca di dividere il fronte avversario visto che questo è il punto debole del centrosinistra. Proietti ha risposto che la coalizione è tutta unita – compresa Italia Viva – sul suo nome. Circolano voci che un pezzettino di elettorato gauchiste perugino vorrebbe astenersi. Un numero che sarebbe quasi irrisorio se non fosse che questa volta si vince o si perde per una manciata di voti.
Intanto si organizza a destra e a sinistra il rush finale della campagna elettorale con tanto di arrivo dei leader nazionali. A Terni dovrebbero venire a supporto di Tesei i tre leader nazionali di centrodestra: Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Si muoverebbe dunque nientemeno che il capo del governo. Non c’è però ancora una data precisa e manca la conferma definitiva. Mentre Elly Schlein e Stefano Bonaccini saranno sicuramente in Umbria il 3 novembre per un vero e proprio tour che si aprirà alle 11 a Terni in piazza Solferino, proseguirà a Foligno alle 13,30 con un pranzo sociale nella frazione di Corvia, e si chiuderà alle 17,30 a Perugia presso il teatro Pavone.